La storia lavorativa della provincia di Trieste è stata caratterizzata in modo significativo, nei vari segmenti che lhanno composta, da un utilizzo massiccio di amianto che ha prodotto, produce e produrrà su questo territorio i drammatici effetti evidenziati dalle numerose patologie asbesto correlate che vengono registrate ogni anno.
Vi è inoltre, proprio per il suo largo utilizzo nel settore delledilizia, ancora una notevole presenza di manufatti di amianto, nonostante la messa al bando del 1992, in edifici pubblici e privati.
Questo contesto provinciale coincide, per storia economico lavorativa (cantieristica navale, raffineria ecc. ecc. ) e per caratteristiche di espansione edilizia postbellica, con quello del territorio muggesano.
Essendo la materia particolarmente complessa per i vari temi che la compongono, questioni sanitarie, previdenziali e ambientali, è necessario creare sinergie, su competenze di merito, che allarghino le conoscenze e siano quindi in grado di fornire più informazioni possibili ai cittadini sui vari punti sopra citati.
In questottica è nata la collaborazione tra la CGIL di Trieste e l’EARA onlus (European Asbestos Risks Association) che si esplica sul territorio muggesano con la apertura dell’AMIANTO INFOPOINT il quale, a partire dall’11 novembre, sarà aperto i due primi mercoledì di ogni mese dalle ore 9.30 alle 12.00 presso la sede della CGIL a Muggia, in via Mazzini 3.
Download del comunicato stampa (pdf) [1,1MB]