“AMIANTO LO STATO DELLARTE. Salute e ambiente, prevenzione e bonifiche”, è questo il tema del convegno in programma *venerdì 17 febbraio, dalle9 alle 13.30, nella Sala Anfiteatro dell’Azienda ospedaliero universitaria SMM di Udine.
L’iniziativa è organizzata da EARA onlus (European Asbestos Risks Association), in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, l’Azienda ospedaliera SMM di Udine, l’ASS n.4 Medio Friuli, ISDE FVG e Università degli Studi di Udine, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di AICCRE FVG.
Obiettivo del convegno è quello di fare il punto sulla situazione della ricerca medica sulle malattie asbesto correlate, nonché approfondire le migliori azioni per favorire la prevenzione primaria, ovvero la bonifica dell’amianto nei siti inquinati. Insieme agli interventi di autorevoli esperti, italiani e stranieri del sistema sanitario, sociosanitario e dell’ambiente è in programma anche un dibattito con alcuni rappresentanti di Comuni che hanno avviato “buone pratiche” per le bonifiche di siti pubblici e privati. Si tratta di un tema di particolare rilevanza per la salute che coinvolge, a vario titolo, diverse istituzioni e settori come attestano i patrocini forniti dalla Rete regionale degli Ospedali e servizi per la promozione della salute (OMS), Inail FVG, Comune e Provincia di Udine, e Ordine dei Medici della provincia di Udine.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si terrà la Tavola rotonda sul tema *’La ricerca sui mesoteliomi: coordinamento possibile per un progetto comune?’,* a cui parteciperanno, oltre a membri del comitato scientifico
dell’EARA onlus, esperti italiani ed esteri. La Tavola rotonda vuole essere un percorso virtuoso quale incontro e scambio di saperi al fine di orientare e tracciare, nello spirito del titolo, il coordinamento possibile e l’eventuale auspicabile progetto comune.
Si allega alla presente il programma della manifestazione.
Programma del convegno [ita] (984 kB)