Giornata Mondiale per le Vittime dell’amianto – giovedi 28 aprile 2011 – Vranjic, Croazia

In occasione della Giornata mondiale per le Vittime dell’Amianto, che come ogni anno si svolge il 28 aprile, la European Asbestos Risks Association (www.earaonline.eu) di Trieste e Gorizia ha deciso insieme ai propri soci e partners veneti, sloveni e croati di celebrare questo importante evento a Vranjic, dove gli effetti dell’esposizione all’amianto per la presenza della fabbrica ‘Salonit’ hanno determinato una situazione potenzialmente molto pericolosa, non solo per i lavoratori ed ex-lavoratori dello stabilimento, ma anche per la popolazione residente nella zona circostante.
Dopo avere preso visione della situazione esistente, sia nel sito della Salonit che nelle aree ove il pericoloso materiale è in attesa di smaltimento, riteniamo che sia essenziale che le autorità croate competenti, sia locali e centrali, prendano immediati provvedimenti per trovare una soluzione accettabile. La rimozione dell’amianto impedirà che la popolazione locale sia soggetta ad un’ulteriore, nociva esposizione. Inoltre è MOLTO IMPORTANTE CHE IL TRASPORTO E LO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO DEBBA ESSERE ESEGUITO DA DITTE AUTORIZZATE CON PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO.
L’EARA onlus, senza scopo di lucro e apolitica, è stata fondata nel gennaio 2008, ed il suo obiettivo principale è di promuovere e favorire la ricerca medica e scientifica sull’amianto e sugli altri rischi da esposizioni ambientali, sensibilizzare l’opinione pubblica sul rischio di un esposizione all’amianto e le sue implicazioni, specialmente tra le generazioni più giovani.
Paolo Tomatis – presidente
Ferruccio Diminich – vicepresidente